Se si vuole realizzare un contenuto video relativamente completo, non si può ottenere semplicemente con le riprese e la post-produzione. È necessario considerare la preconcezione, le riprese intermedie e la post-produzione. Ogni aspetto è indispensabile. Diamo quindi un’occhiata alle fasi complete di realizzazione di un video.
1. Considerare la struttura di base del video
Nella fase iniziale della produzione video, è necessario stabilire qual è lo scopo del video, che tipo di storia o idea trasmettere, chi deve vederlo, quali elementi deve contenere il video, ecc. È meglio costruire un video completo nella propria mente. Si registra quindi il fotogramma del contenuto del filmato e lo si utilizza come base per le riprese. Quanto più chiari sono i dettagli considerati nella fase iniziale delle riprese e della produzione, tanto più fluido sarà il processo durante le riprese.
2. Scegliere l'attrezzatura giusta
Scegliete l’attrezzatura di ripresa più adatta in base allo scopo della vostra produzione video. Se dovete realizzare un video più professionale, allora potreste aver bisogno di una videocamera ad alta configurazione; oppure non avete requisiti di alta qualità per l’immagine video, purché sia sufficiente per esprimere il contenuto, allora potete scegliere un telefono cellulare o una videocamera con funzione di ripresa. In entrambi i casi, la realizzazione di video richiede un dispositivo di acquisizione. Di seguito sono riportate le differenze tra le apparecchiature di ripresa comunemente utilizzate:
Ripresa con il cellulare: è facile da usare, ma la chiarezza dell’immagine potrebbe essere relativamente scarsa e l’immagine scattata con il cellulare in mano non è sufficientemente stabile e il suono registrato di solito non è molto buono. Per il problema dell’immagine instabile, è possibile utilizzare il gimbal del telefono cellulare o lo stabilizzatore portatile per aumentare la stabilità dell’immagine ripresa. Per il problema della registrazione dell’audio, è possibile preparare un dispositivo di registrazione vicino al soggetto per la registrazione, quindi importare il video durante il post-editing da utilizzare in formato .
Scatto con fotocamera digitale: rispetto allo scatto con il cellulare, la qualità delle foto scattate dalle fotocamere digitali è superiore e alcune apparecchiature di supporto esterne come i treppiedi possono rendere le immagini più stabili.
Riprese con fotocamera HD: i video catturati da fotocamere ad alta definizione possono essere molto professionali in termini di qualità dell’immagine e suono e potrebbero richiedere alcune tecniche di ripresa professionali e la padronanza dell’uso dell’attrezzatura.
3. Trovare un buon angolo di ripresa
Indipendentemente dal tipo di video che si vuole girare, trovare un buon angolo di ripresa renderà il video più professionale e più piacevole. Se l’angolo di ripresa non è stato scelto bene, potrebbe essere necessario modificarlo in fase di post-produzione.
4. Mantenere l'immagine stabile
Durante le riprese, il tremolio della telecamera o la sfocatura della messa a fuoco renderanno il contenuto del video insoddisfacente, aumentando così il costo della post-produzione del video. Pertanto, se si riprende con un dispositivo portatile (come un telefono cellulare), si consiglia di utilizzare uno stabilizzatore portatile; se si riprende con una fotocamera o una videocamera, è possibile utilizzare un treppiede per aumentare la stabilità dell’immagine. Inoltre, la scelta di un dispositivo di ripresa con funzione anti-shake è utile per mantenere stabile l’immagine.
5. L'apparecchio di registrazione deve essere il più vicino possibile alla sorgente sonora.
Se per l’acquisizione video ci si affida al microfono incorporato del dispositivo, è opportuno tenere il dispositivo di registrazione il più vicino possibile alla sorgente sonora per rendere più chiaro il suono registrato. Se si utilizza un dispositivo di registrazione audio o un microfono separato, è più conveniente posizionarli vicino al soggetto da registrare.
6. Espressione chiara dei contenuti
Se il contenuto del video richiede dei soggetti (come conduttori, ospiti speciali, esperti, ecc.), fate in modo che il soggetto abbia familiarità con la frase, il che renderà migliore la presentazione del video e non sarà necessario il post-dubbing, riducendo così i costi del post-editing video.
7. Caricare il materiale video sul computer
Dopo aver finito di riprendere i contenuti video originali, è necessario importarli sul computer per la post-produzione del video. La maggior parte dei dispositivi può importare clip video su un computer con l’aiuto di un cavo USB o di un lettore di schede SD. Si consiglia di eseguire il backup dei video clip originali ripresi. Se si verifica un errore di modifica, puoi ritrovare i clip video originali in qualsiasi momento senza perdere elementi video importanti. fare clic su (file di backup) Ulteriori informazioni sui passaggi dettagliati del backup dei file.
8. Utilizzare gli strumenti di editing video per la post-produzione video
Un buon strumento di editing video può non solo compensare le carenze del video originale durante le riprese, ma anche migliorare l’effetto finale di presentazione del video originale attraverso la funzione di editing video, rendendo il video più personalizzato e brillante. Come scegliere uno strumento di editing video per l’elaborazione secondaria e la creazione del video originale? Il redattore vi consiglia uno strumento di editing video completo e molto pratico: Renee Video Editor Pro . Vediamo nel dettaglio come utilizzare questo software per completare la parte più importante della produzione video.
Cos’è Renee Video Editor Pro?
Renee Video Editor Pro è uno strumento di registrazione e modifica video che integra funzioni di registrazione dello schermo del computer, post-produzione video e conversione di formato. Tra queste, la funzione di registrazione dello schermo del computer può impostare l’area di registrazione e le dimensioni dello schermo, e può anche impostare la filigrana, lo stile del cursore, la sorgente sonora e il formato salvato, il piano di registrazione automatica, ecc.
Inoltre, questo software è in grado di migliorare e ottimizzare ulteriormente il contenuto del video durante la post-produzione, come ad esempio la modifica o l’unione di clip video, il ritaglio di schermate video, la rotazione o il capovolgimento di video, l’aggiunta di vari tipi di animazioni di apertura/fine e di effetti di transizione. È possibile passare da uno stile di filtro all’altro, doppiare video, aggiungere musica o rimuovere effetti sonori originali, importare o creare sottotitoli esclusivi e altro ancora. Al termine dell’editing video, è possibile scegliere di convertire il video nei vari formati desiderati. Questo software supporta la maggior parte dei formati video e audio, come MXF, AVI, MKV, MP4, MOV, M2TS, M4V, AAC, AC3 e altri formati, e supporta la conversione gratuita tra formati video e audio.
Renee Video Editor Pro - Software di editing video professionale per principianti
Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.
Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.
Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.
Facile da usare L'interfaccia è semplice e i principianti possono completare rapidamente la produzione video/audio.
Software multifunzionale Oltre all'editing video, puoi anche convertire formati e registrare schermate.
Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.
Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.
Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.
Come modificare i video con Renee Video Editor Pro?
Passo 1: dopo il download e l’installazione, eseguire Renee Video Editor Pro e fare clic sul pulsante (Strumenti di editing video) per accedere all’interfaccia di editing video.
Fase 2: Quindi, trovare il pulsante (Aggiungi file) e importare il file video da modificare in Renee Video Editor Pro. Il software supporta l’importazione di più clip video.
Fase 3: Dopo l’aggiunta del file video, è possibile eseguire una serie di operazioni di editing sul file video aggiunto attraverso la funzione di editing fornita nella barra dei menu superiore, come ad esempio (taglio), (rotazione e ritaglio), (effetti speciali), (filigrana), (musica), (sottotitoli), (intro/outro), ecc.
Di seguito è riportata un’introduzione dettagliata di ciascuna funzione di modifica del software:
(Taglio) contiene due funzioni di ritaglio di clip video e di regolazione della velocità di riproduzione. Con questa funzione è possibile rimuovere i contenuti superflui dal video, regolare la velocità di riproduzione del video, ecc.
Nella funzione (rotazione e ritaglio) è possibile personalizzare la dimensione finale del fotogramma video, ruotare o capovolgere il video.
Naturalmente, è possibile utilizzare anche effetti speciali per rendere i video ancora migliori. La funzione (effetti speciali) comprende effetti filtro, effetti zoom o effetti volume. Se si desidera che la schermata video appaia misteriosa in bianco e nero o che si crei una sensazione dinamica di sfocatura del movimento, è possibile utilizzare gli effetti filtro per ottenere facilmente questo risultato. L’effetto zoom consente di selezionare una determinata parte della schermata video, di ingrandirla e di impostare la durata dell’effetto zoom. Per quanto riguarda l’effetto volume, è possibile amplificare o ridurre il volume originale del 100%; il minimo è 0% e il massimo è 500%. Se l’audio del video è troppo basso, si può usare questo effetto volume per regolarlo.
Nella produzione video, l’aggiunta di una filigrana esclusiva al video può dichiarare la proprietà del video e renderlo unico. La funzione (filigrana) supporta l’aggiunta di filigrane di testo, immagine, video o grafica ai file video; può anche rimuovere altre filigrane nei video.
Anche l’aggiunta di musica ai video è una funzione comune nella produzione video. È possibile utilizzare l’opzione (musica) in Renee Video Editor Pro per aggiungere file audio al video, oppure registrare direttamente il suono del computer o del microfono e importarlo nel video. Inoltre, è possibile selezionare (rimuovi l’audio originale del video) nell’angolo in basso a destra per eliminare l’audio originale del video, il che è molto comodo.
La funzione (sottotitoli) supporta l’importazione o la creazione di sottotitoli nel video ed è possibile personalizzare la posizione, il carattere, la dimensione del carattere, ecc. dei sottotitoli.
Se si desidera che l’intero video abbia un aspetto più completo, è possibile utilizzare la funzione (Apertura/Fine) per aggiungere una schermata video di apertura o di fine esclusiva al video in fase di modifica.
Fase 4: Dopo aver modificato il file video, selezionare (Unisci tutti i file in uno), quindi selezionare il formato video in (Formato di uscita) in base ai diversi dispositivi terminali o alle proprie esigenze e selezionare il formato video in (Cartella di uscita) Posizione di salvataggio. Infine, fare clic sul pulsante (Avvia) per unire tutti i clip video in un unico video ed esportarlo nella posizione preimpostata.
Nota: se è necessario aggiungere un effetto di transizione tra i video, è possibile fare clic sull’icona in alto (Nessuna transizione) per selezionare e impostare l’effetto di transizione.
9. Controllare il video del prodotto finale
Dopo aver completato la post-produzione del video, per evitare errori minori, dobbiamo anche sfogliare e controllare la versione finale del video finito per evitare errori maggiori.
Questi sono i passaggi completi per creare un video. Spero che possiate trarne beneficio e creare video unici e belli!