Soluzioni Facili per Risolvere l’Errore 301 del Disco Rigido Intelligente su PC HP
25 luglio 2024Roberto Senior Product Manager
Sommario Scopri come risolvere l'errore SMART del disco rigido 301 sui computer HP con questo articolo completo, che tratta le possibili cause e soluzioni pratiche.
I. Che cos'è l'errore SMART del disco rigido 301 e le sue ragioni?
L’errore SMART Hard Disk (301) sui PC HP è un messaggio che appare tipicamente all’avvio di Windows e indica che il disco rigido del computer è guasto. Quando il computer HP viene acceso, il firmware esegue un autotest per rilevare eventuali problemi hardware. Se compare l’errore SMART Hard Disk (301) , significa che il disco rigido è danneggiato. L’utente dovrebbe eseguire il backup dei dati importanti il prima possibile, controllare e riparare il disco guasto o sostituirlo con uno nuovo.
Le cause dell’errore SMART hard disk 301 possono essere surriscaldamento del computer , danni fisici al disco , corruzione dei file di sistema , infezioni da malware , impostazioni del BIOS , ecc. Puoi provare le seguenti soluzioni. Se il problema persiste, è consigliabile eseguire il backup dei dati prima di sostituire il disco.
II. Come affrontare l'errore 301 del disco rigido SMART?
1. Riavviare il computer
Alla prima comparsa dell’errore SMART hard disk 301 , si consiglia di riavviare il computer per verificare se l’errore è un falso positivo .
Si può anche provare a riavviare il computer, come segue:
① Spegnere completamente il computer.
② Se il computer è collegato a una presa, scollega il cavo di alimentazione e rimuovi completamente la batteria .
③ Premi il pulsante di accensione del laptop e tienilo premuto per circa 30 secondi , reinstalla la batteria e prova a riavviare il dispositivo per verificare se il problema è risolto.
2. Accedere al BIOS per rilevare il disco rigido
Il firmware del BIOS del computer HP contiene la funzione di rilevamento del disco rigido; è possibile accedere al BIOS per rilevare lo stato del disco rigido. Procedere come segue:
Passo 1: Accendi il computer e premi subito il tasto F10 finché non appare l’interfaccia BIOS .
Passo 2: Sotto la scheda Diagnostica , seleziona Test Autodiagnostico Disco Rigido Primario e il test del disco rigido inizierà. Se non appare alcun messaggio di errore, significa che il disco rigido ha superato il test. Se appare un messaggio di errore ERROR o FAIL, significa che c’è un guasto hardware nel disco rigido.
TipsSe hai modificato l’ordine di avvio o altre impostazioni del BIOS, puoi ripristinare manualmente le impostazioni precedenti nel BIOS oppure premere F9 per selezionare l’opzione Setup Defaults e ripristinare le impostazioni predefinite.
3. Utilizzare il comando Chkdsk per eseguire la scansione e la riparazione del disco rigido.
Se l’auto-verifica del disco rigido nel BIOS non rileva il problema, puoi usare il comando Chkdsk per scansionare e riparare il disco. Il comando Chkdsk può riparare settori danneggiati ed errori di directory che possono causare errori.
Passo 1: Dopo che appare l’errore del disco rigido 301, riavvia il computer. Se si avvia correttamente, cerca cmd nella barra di ricerca di Windows, fai clic con il tasto destro su Prompt dei comandi e seleziona Esegui come amministratore . Se non riesci a riavviare correttamente, puoi considerare di utilizzare il disco di installazione di Windows per avviare il computer, selezionare Ripara il computer per entrare nell’ambiente di ripristino ed eseguire il seguente comando nel Prompt dei comandi dell’ambiente di ripristino.
bootrec /fixmbr
Passo 2: Dopo aver aperto il prompt dei comandi, inserisci il comando Chkdsk, ad esempio chkdsk C: /f /r /x ( C si riferisce al numero del disco del sistema, che può essere modificato in base alla situazione reale, /f tenterà di riparare gli errori trovati sul disco, /x forzerà lo smontaggio dell’unità prima di avviare la scansione; /r per eseguire la scansione e tentare di riparare i settori danneggiati), quindi premi Invio .
Passo 3: Se viene visualizzato il messaggio "chkdsk non può essere eseguito perché il disco di destinazione è in uso, vuoi eseguire il controllo al prossimo riavvio del computer", premere Y per accettare. Dopo il controllo Chkdsk, riavviare il computer per verificare se il problema è risolto.
4. Utilizzare la funzione di controllo del disco
Il sistema Windows offre anche una funzione di controllo del disco, che può verificare gli errori del file system del disco. I passaggi specifici sono i seguenti:
Passo 1:Accendi Questo PC . Fai clic con il tasto destro sul disco di destinazione e seleziona Proprietà .
Passo 2: Nella nuova finestra, vai alla scheda Strumenti e fai clic su Verifica .
Passo 3: Clicca su Scansiona Unità . Se vengono trovati errori, riavvia il computer per riparare il file system.
5. Sostituire il disco rigido dopo aver eseguito il backup dei dati.
Se nessuno dei metodi sopra indicati riesce a risolvere il problema, è consigliabile eseguire un backup dei dati del disco rigido prima di sostituirlo. Se il computer si avvia normalmente, puoi utilizzare il software di backup professionale – Renee Becca per eseguire il backup dei dati del disco rigido in anticipo, clicca qui per vedere i passaggi specifici. Se non riesci a riavviare il computer per accedere al sistema Windows, è consigliabile eseguire il backup dei dati tramite Renee PassNow prima di sostituire il disco rigido.
Renee PassNow è un software professionale di recupero del sistema, che può aiutare gli utenti Windows a cancellare le password degli account Windows , creare nuovi account amministratore ; ripristinare dati da disco/scheda di memoria , recuperare dati dopo la formattazione del disco; trasferire file del disco ; cancellare o scansionare file del disco , ecc. Inoltre, questo software supporta la riparazione dei problemi del sistema Windows , come: riparazione dei record di avvio MBR , errori di parametri DBR , 0xc00000e, fallimento dell’avvio del sistema Windows e alcuni problemi che causano schermo nero o blu , ecc. Come strumento di recupero del sistema con varie funzioni, è perfettamente compatibile con più sistemi tra cui Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / XP / Vista e può soddisfare le esigenze di recupero del sistema di diversi utenti.
Popolare - ADsRenee PassNow - Trasferire i file del computer durante l'arresto anomalo del sistema
Facile da usare Trasferisci rapidamente qualsiasi file in soli 3 passaggi.
Trasferire file Trasferisci le informazioni sui file esistenti nel computer senza sistema operativo Windows.
Funzione di anteprima Durante il trasferimento di file, supporta l'anteprima del contenuto del file.
Multifunzione La migrazione dei file, il ripristino dei file, la riparazione all'avvio, ecc. possono essere realizzati senza avviare il sistema.
Compatibilità Perfettamente compatibile con Windows 10/8.1/8/7/XP/Vista.
Facile da usare Trasferisci rapidamente qualsiasi file in soli 3 passaggi.
Trasferire file Trasferisci le informazioni sui file esistenti nel computer senza sistema operativo Windows.
Compatibilità Perfettamente compatibile con Windows 10/8.1/8/7/XP/Vista.
1: Creare un disco di avvio per avviare il computer con Renee PassNow
Passo 1: Scarica e installa Renee PassNow su un altro computer funzionante. Collega la chiavetta USB al PC, esegui Renee PassNow e seleziona l’opzione “Crea un Live USB” in ” Passo 1: Seleziona il metodo di creazione”. Nota: assicurati di salvare i file importanti della chiavetta USB altrove, poiché l’operazione cancellerà tutti i dati presenti.
Passo 2: Seleziona (x64) o (x86) in base al tipo di sistema, clicca su (Scarica Ora) per scaricare il file ISO, poi su (Crea un USB Live) dopo il download e infine su (Espelli USB) .
Passo 3: Collega il dispositivo di avvio creato al computer che necessita di trasferire dati, accendi il computer e verrà visualizzato il tasto di scelta rapida per entrare nel BIOS (il tempo di visualizzazione di questa interfaccia è molto breve, forse solo uno o due secondi). Premi ripetutamente il tasto di scelta rapida per entrare nell’interfaccia di impostazione del BIOS , quindi imposta il chiavetta USB di avvio come primo nella sequenza di avvio in Boot Priority . Salva le impostazioni e riavvia il computer .
2: Dopo aver avviato il computer con il disco di avvio , eseguire il backup dei dati del disco rigido .
Dopo aver avviato con successo il computer dal disco di avvio, entrerai nell’interfaccia delle funzioni di Renee PassNow . Puoi selezionare la funzione Data Backup per eseguire il backup/clonazione del disco rigido, Data Transfer per trasferire alcuni dati, oppure utilizzare la funzione Undeleter per ripristinare i dati su un altro disco rigido.
Passo 1 : Dopo aver avviato il computer dalla chiavetta USB avviabile ed essere entrati nell’applicazione, selezionare l’opzione Backup Dati . Questa opzione clona completamente il disco rigido su altri dischi, quindi la capacità del disco rigido per salvare i file di backup deve essere maggiore.
Passo 2: Seleziona il disco rigido da cui eseguire il backup nella lista sorgente, il disco rigido su cui salvare i file nella lista destinazione, e infine clicca sul pulsante clona e attendi il completamento per eseguire con successo il backup dei file del computer.
Passo 3: Dopo il backup dei dati del disco rigido , è possibile sostituire il disco rigido .
Dopo aver eseguito correttamente il backup dei dati del disco rigido, è possibile sostituirlo. Se l’ hardware del computer è ancora in garanzia, contattare l’assistenza ufficiale per una sostituzione gratuita . Se la garanzia è scaduta, è possibile sostituirlo autonomamente o rivolgersi a un’ agenzia di riparazione .
Quando si sostituisce il disco rigido da soli, prestare attenzione ai seguenti punti:
● Quando scegli un nuovo hard disk, considera il modello supportato dal computer, verificando parametri come interfaccia , velocità , capacità e dimensioni .
● Prepara gli strumenti di installazione necessari, come cacciavite a croce e guanti di gomma .
● Scollegare l’alimentazione prima di sostituire il disco rigido .
● Se non sai come smontare e installare il disco rigido , cerca su Internet video di smontaggio e montaggio del disco rigido corrispondenti al modello del tuo computer per imparare.
Lorena : Scopri come analizzare e risolvere l'errore schermata blu "CRITICAL_STRUCTURE_CORRUPTION" sul tuo sistema Windows. Inoltre, impara a trasferire o...