author avatar
    Capo all'Assistenza clienti Europa
 

Sommario
Scoprite come gestire file WebM: riproduzione ottimale e conversione efficiente in formati video per massima compatibilità con dispositivi vari.


lettore webm

I. Che cos'è il formato WebM?

WebM è un progetto di formato video guidato da Google Investment, il cui obiettivo è costruire un formato di file video aperto e privo di copyright. La caratteristica principale del formato di file video WebM è che può mantenere un’elevata qualità video dopo aver utilizzato la tecnologia di compressione video per collaborare con il codice HTML5. Grazie a questa caratteristica, appare spesso sotto forma di video in pagine web HTML. Dopo un lungo periodo di sviluppo, i browser web come Chrome, IE e Firefox sono in grado di supportare la riproduzione di video WebM.
Da un punto di vista tecnico, WebM adotta il codec video VP8 e la sua versione successiva VP9 e i codec audio Vorbis e Opus sviluppati da On2 Technologies, mentre il formato di incapsulamento utilizzato è basato sul formato Matroska, che è una combinazione di vari formati audio A/V per la tecnologia video.
Dopo aver capito cos’è il formato WebM, vediamo quale lettore utilizzare per riprodurre i file in formato WebM e come convertire il formato WebM.

II. Raccomandazione del lettore WebM

1. Film e TV (sistema Windows)

Se si utilizza il sistema Windows 10, è possibile utilizzare “Film e TV” per riprodurre i video WebM. L’applicazione Microsoft Movies and TV è il lettore video fornito con Windows 10.
Le fasi specifiche dell’operazione sono:
① Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file salvato in formato WebM e selezionare (Apri con).
Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare apri con
② Selezionare (Film e TV) nel metodo di apertura, quindi è possibile riprodurlo.

2. Lettore VLC (sistema Windows/Mac)

Il lettore multimediale VLC (in inglese: VLC media player), originariamente chiamato VideoLAN Client, è un lettore multimediale open source del progetto VideoLAN. Supporta numerosi codec audio e video e formati di file, nonché dischi audiovisivi DVD, dischi audiovisivi VCD e vari protocolli di streaming. Può anche essere utilizzato come server di streaming unicast o multicast su una connessione di rete IPv4 o IPv6 ad alta velocità. Inoltre, VLC può richiamare il decoder e la libreria di programmi libdvdcss del progetto FFmpeg, in modo da avere la funzione di riprodurre file multimediali e criptare dischi DVD.
È anche molto semplice utilizzare il lettore multimediale VLC per riprodurre i video WebM; i passaggi operativi sono i seguenti:
Aprite il sito web dell’organo di riproduzione VLC: https://www.videolan.org/vlc/index.html, e scegliete la versione del sistema che fa al caso vostro per il download. Al termine del download, è possibile utilizzare il lettore VLC per aprire il video in formato WebM.
Rete di lettori VLC

III. Come convertire il formato video WebM

1. Utilizzare Renee Video Editor Pro per convertire i video WebM

Che cos’è Renee Video Editor Pro ?
Renee Video Editor Pro è uno strumento di registrazione ed editing video che integra le funzioni di registrazione dello schermo del computer, post-produzione video e conversione di formato. Tra queste, la funzione di registrazione dello schermo del computer può impostare l’area di registrazione e le dimensioni dello schermo, nonché la filigrana, lo stile del cursore, la sorgente sonora e il formato di salvataggio, il piano di registrazione automatica, ecc.film online registrazione di video di conferenze, schermate di giochi, fasi di funzionamento del software, ecc.
Inoltre, il software può migliorare e ottimizzare ulteriormente il contenuto del video durante la post-produzione, come la modifica o l’unione di clip video, il ritaglio di fotogrammi video, la rotazione o il capovolgimento di video, l’aggiunta di vari tipi di animazioni di apertura/fine, effetti di transizione, il passaggio tra diversi stili di filtro a piacere, il doppiaggio di video, l’aggiunta di musica o la rimozione di effetti sonori originali, l’importazione o la creazione di sottotitoli esclusivi e altro ancora. Al termine dell’editing video, è possibile scegliere di convertire il video nei vari formati desiderati. Questo software supporta la maggior parte dei formati video e audio, come ad esempioMXF AVI, MKV, MP4, MOV, M2TS, M4V, AAC, AC3 e altri formati, e supporta la conversione gratuita tra formati video e audio.
Renee Video Editor Pro - Software di editing video professionale per principianti

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

Facile da usare L'interfaccia è semplice e i principianti possono completare rapidamente la produzione video/audio.

Software multifunzionale Oltre all'editing video, puoi anche convertire formati e registrare schermate.

Unione video I video possono essere uniti rapidamente e possono essere aggiunte transizioni interessanti.

Ritaglia video facilmente Le dimensioni e la durata del video possono essere regolate arbitrariamente.

Varie funzioni di modifica È possibile aggiungere vari filtri, effetti speciali, filigrane, musica, sottotitoli, ecc.

ScaricaScaricaGià 3199 persone l'hanno scaricato!
come si usa Renee Video Editor Pro Convertire video in formato WebM?
Passo 1: dopo il download e l’installazione, eseguire Renee Video Editor Pro e fare clic sul pulsante (Video Editor) per accedere all’interfaccia di editing video.
fare clic sulla casella degli strumenti video in renee video editor pro
Fase 2: Quindi, trovare il pulsante (Aggiungi file) e importare il file WebM che deve essere convertito in Renee Video Editor Pro.
aggiungere file in Renee Video Editor Pro
aggiungere file in Renee Video Editor Pro
Fase 3: Dopo aver aggiunto il file video, è possibile selezionare il formato desiderato in (Output Format). Quindi, selezionare la posizione in cui salvare il video in (Cartella di uscita), quindi fare clic sul pulsante (Avvia) per convertire il formato video in base alle impostazioni ed esportarlo nella posizione impostata, il che è molto veloce e conveniente.
ricerca del formato video

2. Utilizzate lo strumento di conversione di formato online Convertio per convertire il video WebM

Convertio è uno strumento gratuito di conversione di formati online che supporta la conversione di diversi formati multimediali, come formati audio, formati video, formati di immagini, formati di documenti, formati di e-book, ecc. È anche molto semplice convertire i video in formato WebM con l’aiuto dello strumento online Convertio; i passaggi specifici dell’operazione sono i seguenti:
Aprire l’URL di funzionamento online dello strumento di conversione di formato online Convertio tramite un browser: https://convertio.co/zh/video-converter/, quindi fare clic sul pulsante (seleziona file) per importare il file WebM da convertire sul server web, oppure è possibile aggiungere i file direttamente da Dropbox, Google Drive o URL. Dopo aver caricato il file, nella pagina apparirà il pulsante (Converti). Se non è necessaria la conversione in batch, basta fare clic sul pulsante (converti) per avviare la conversione del file nel formato desiderato, che è molto veloce. Al termine della conversione del formato, è possibile salvare direttamente il file convertito in locale tramite il pulsante (Download) dell’interfaccia, oppure salvarlo direttamente su GoogleDrive o Dropbox.
Strumento di conversione di formato online Convertio