I. Motivi per cui non è possibile avviare il sistema Windows 7/8/10 e relative soluzioni
Attualmente i sistemi Windows comunemente utilizzati dagli utenti sono Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Quando si utilizzano queste versioni del sistema, quali sono i problemi che causano il mancato avvio del sistema? Vediamo le ragioni e i metodi corrispondenti per il mancato avvio del sistema Windows.
1. Problema di alimentazione del computer o di collegamento del dispositivo allo schermo
Il computer potrebbe non avviarsi correttamente perché la fonte di alimentazione non è collegata oppure il pulsante di accensione del computer non funziona correttamente. Che si tratti di un notebook o di una calcolatrice da tavolo, di solito c’è una luce sul pulsante di accensione. Se la luce non è accesa quando si preme il pulsante di accensione, è necessario considerare se l’alimentatore è collegato o se il pulsante di accensione del computer è danneggiato.
Inoltre, se si tratta di un computer desktop , è necessario controllare la connessione della linea sull’host, in particolare la connessione tra lo schermo del computer e l’host. Se la linea dello schermo non è collegata al computer host, il computer host può essere acceso, ma lo schermo è ancora nero.
Si può provare a scollegare l’alimentatore e a ricollegarlo; se ancora non funziona, sostituire il nuovo cavo di alimentazione e riprovare; se il pulsante di alimentazione è rotto, potrebbe essere necessario recarsi presso un centro di riparazione di computer per sostituire il nuovo pulsante di alimentazione. Se la linea che collega lo schermo del computer all’host è allentata, è necessario scollegarla e ricollegarla.
2. Problemi hardware interni dell'host
Smontare l’host e verificare se l’hardware interno dell’host è danneggiato. Dopo aver smontato l’host, l’utente deve osservare l’hardware all’interno dell’host, come le chiavette di memoria, le schede grafiche e così via, per vedere se c’è qualche allentamento o se c’è molta polvere su questo hardware. Inoltre, è necessario controllare la scheda madre del computer. Se la scheda madre è ossidata o c’è un problema di connessione tra le schede madri, il problema è che il computer non può essere avviato normalmente.
Se il collegamento dell’hardware è allentato o c’è della polvere, è necessario smontare delicatamente l’hardware, pulire la polvere con una gomma e quindi installarlo secondo la posizione originale. Inoltre, se si riscontrano alcune anomalie sulla scheda madre, come ad esempio una grave ossidazione, danni alla parte esterna della scheda madre e così via, è necessario inviarla a un’organizzazione professionale per la riparazione o sostituire una nuova scheda madre.
I virus presenti nel computer possono causare il mancato avvio del sistema. Quando l’utente scarica alcuni software o video sul browser, se non vengono eseguiti i controlli di sicurezza sui software o sui video, i file scaricati possono contenere virus. Questi virus possono danneggiare il sistema del computer, causandone il mancato avvio.
È possibile installare alcuni software antivirus sul computer ed eseguire controlli antivirus regolari sul computer. Si consiglia di non scaricare a piacimento il software dal sito web. Quando scarichi software o video, devi scaricarli dal sito Web ufficiale. Se il tuo computer ha un virus, puoi provare a ripristinare il sistema o
reinstallare il sistema per risolvere.
4. Problemi con i dispositivi esterni
Dispositivi esterni al computer possono causare il mancato avvio del computer, come stampanti, dischi rigidi mobili USB e così via.
Prima di avviare il computer, rimuovere tutti i dispositivi esterni.
Una volta verificati i motivi di cui sopra e non riuscendo a risolvere il problema a casa, si può provare a reinstallare il sistema. Prima di reinstallare il sistema, se avete bisogno di trasferire file importanti nel computer, potete fare riferimento ai seguenti passaggi. Di seguito viene presentato un metodo pratico per trasferire i dati senza l’ambiente di sistema Windows.