Sei qui :
- Home
- Supporto
- Suggerimenti File Protettore
- Come nascondere una cartella? Due metodi utili
Come nascondere una cartella? Due metodi utili
Nel nostro computer su cui abbiamo salviamo più o meno dei file o cartelle personali che non vogliamo essere visti da altri quando usano il nostro computer. La cancellazione o il trasferimento dei file non è un metodo meglio per noi. Allora, quale è il metodo ottimo per proteggere i nostri file e cartelle private? Vi suggerisco di nascondere i file e cartelle personali. Con questo metodo non c’è bisogno di trasferire dati o cancellazione file importanti, solo renderli invisibili sul tuo computer.
Per nascondere cartelle e file, di solito ci sono due metodi, uno è di utilizzare la funzione locale di Windows, e l’altro è di chiedere l’aiuto di un terzo strumento. Ecco vi spiego come nascondere una cartella e un file con questi due metodi.
>>> Clicca qui per ottenere un programma per mettere password su cartella.
Metodo 1: nascondere cartelle con Windows
Il primo metodo per nascondere cartelle che ti illustro è quello più ovvio. Seleziona quindi con il tasto destro del mouse la cartella che vuoi nascondere e clicca sulla voce Proprietà nel menu che compare.
Nella finestra che si apre, recati nella scheda Generale, metti il segno di spunta accanto alla voce Nascosto e clicca prima su Applica e poi su OK per applicare i cambiamenti e nascondere la tua cartella. Da questo momento in poi, la tua cartella dovrebbe essere invisibile.
Quando vuoi visualizzare queste cartelle nascoste, devi seguire la guida di sotto che è un po’ complicata:
- Per aprire Opzioni cartella, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Aspetto e personalizzazione e quindi su Opzioni cartella.
- Fare clic sulla scheda Visualizza.
- In Impostazioni avanzate fare clic su Visualizza cartelle, file e unità nascosti e quindi su OK.
Attenzione:
Con questo metodo di nascondere cartelle, chiunque utilizzi il computer può visualizzare le cartelle a seconda della guida suddetta senza il tuo permesso. Per evitare questo problema, si può provare il secondo metodo.
Metodo 2: Programma per criptare dati
Che cosa è un software di crittografia dei dati? È progettato per proteggere la sicurezza dei tuoi file, cartelle e unità con le tecnologie specifiche. Qui prendiamo Renee File Protettore come un esempio.
Renee File Protettore è un software di crittografia dei dati che riesce a nascondere e visualizzare cartelle e file con solo 3 click. A differenza della funzione di Windows che permette di visualizzare le cartelle nascoste senza nessun limite, Renee File Protettore richiede di inserire la password corretta per avviare il programma e visualizzare cartelle nascoste. In caso contrario non si può visualizzare le cartelle nascoste, anche con funzioni nascoste di Windows.
Ecco come nasconder una cartella con Renee File Protettore
Passo 1: prima di tutto si deve scaricare ed installare Renee File Protettore sul proprio computer. È compatibile con Windows Xp, 2000, Vista,7, 8, 8.1, e Windows 10. Clicca sul pulsante di sotto per scaricare Renee File Protettore!
Passo 2: avvia Renee File protettore, cliccate su “Disco locale” o “Disco esterno” a seconda della posizione dei file salvati. E poi cliccate su “Nascondere file“
Passo 3: cliccate su “Nascondi file” /”Nascondi cartella”/ “Nascondi Disco” per aggiungere dati da nascondere.
Passo 4: per visualizzare cartelle nascoste bastano selezionare queste cartelle e poi cliccare su “Visualizza”.