- Home
- Supporto
- Suggerimenti File Protettore
- La guida più semplice per crittografare file
La guida più semplice per crittografare file
Metodo 1: crittografare file con funzione Windows
Per crittografare file o cartella:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella o sul file che si desidera crittografare e quindi scegliere Proprietà.
- Fare clic sulla scheda Generale e, quindi, su Avanzate.
- Selezionare la casella di controllo Crittografa contenuto per la protezione dei dati, fare clic su OK e quindi di nuovo suOK.
- La prima volta che si crittografa una cartella o un file, viene creato automaticamente un certificato di crittografia. È consigliabile eseguire il backup di tale certificato. Se il certificato e la chiave vengono persi o danneggiati e non si dispone di un backup, non sarà possibile utilizzare i file crittografati.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella che si desidera decrittografare e quindi scegliere Proprietà.
- Fare clic sulla scheda Generale e, quindi, su Avanzate.
- Deselezionare la casella di controllo Crittografa contenuto per la protezione dei dati, fare clic su OK e quindi di nuovo suOK.
Metodo 2: crittografare file con programma di dati crittografia
Prima di iniziare a crittografare file, è necessario scaricare Renee File Protettore sul computer. È compatibile con Windows 8.1, 8, 7, Vista ,XP, e Windows 10.
- Nascondere: Una volta che il file, la cartella o il disco è stato nascosto, nessuno può vederlo. Permette di nascondere file non solo salvati nel disco locale ma anche nel disco esterno o chiavettta, sd ecc.
- Bloccare: Gli altri utenti non autorizzati non possono aprire il file, cartella o il disco bloccato. Permette di bloccare file sia su Disco locale che sul dispositivi esterni.
- File protezione: con questa funzione non si può modificare nessuni dati di file, cartella o disco protetti senza autorizzazione. Si impegna a proteggere dati da modificazione non autorizzata.
- Criptare: si può proteggere dati privati trasferendo ad un formato di crittografia. Permette di criptare file e cartella in formato di GFL e EXE con password.
- Monitore: Con la funzione di Monitore, si può monitorare le attività del file o cartella indicata per controllare le operazioni sul file o cartelle.
- Impostazioni: consente di modificare la password di avvio di Renee File Protettore e il contatto e-mail, impostare la sicurezza e la modalità invisibile per il programma, impostare la lista esclusiva dei tuoi file e cartelle, decidere l’auto- protezione.
1. Con Renee File Protettore si può crittografare file, cartelle ed anche partizione.
2. Per la prima volta, è necessario impostare una password per avviare il programma. Vi chiede anche di impostare un indirizzo di Email per recuperare la password nel caso di dimenticarla o perderla.
Crittografare file
clicca sulla cartella che vuoi criptare con tasto destro e scegli “Renee File Protettore” →”Criptare una copia”/ “Criptare in*. exe.” Qui prendiamo “Criptare una copia“ (Criptare come file di formato *gfl. ) come esempio. Non c’è bisogno di avviare Renee File Protettore per criptare cartella.
- Criptare una copia: cio e’ criptare un file copiato. significa criptare cartella in firmato * .gfl.
- Criptare in *. exe: criptare come file di formato *exe. Criptare cartella al formato *exe. Con questa funzione, si può aprire la cartella criptata sul computer non installato Renee File Protettore.
sulla finestra si apre, inserisci e conferma la password. Poi clicca su “Conferma”.
Per accedere al file crittografato, vi chiede di inserire la password predefinita.
Per criptare file o cartella, si puà anche svolgersi le operazioni sull’interfaccia di Renee File Protettore. Come la schemata di sotto: