- Home
- Supporto
- Suggerimenti Recupero Dati
- Come recuperare file cancellati dal cestino svuotato su Mac?
Come recuperare file cancellati dal cestino svuotato su Mac?
Il cestino è un luogo dove si può mettere i file cancellati (non e’ con il tasto “Shift”) ed anche un luogo dove è possibile riutilizzare i file quando scopri che li hai cancellati per sbaglio. Ti dà la possibilità di annullare la cancellazione di file importanti. Per eliminare permanentemente, basta svuotare il Cestino o cancellare direttamente quei file. Una volta svuotato il Cestino, i file non compaiono più nel vostro computer. Però se abbiamo svuotato il cestino per sbaglio? O dopo lo svuotamento ci siamo pentiti di aver cancellato quei file? Come fare per recuperare file cancellati dal cestino svuotato su Mac?
Prima di recuperare file cancellati …
Perché è possibile recuperare i file cancellati dal cestino del nostro Mac? Sappiamo che ci vuole un po’ di tempo per copiare file da un dispositivo ad un altro. Però quando cancelliamo un sacco di file ci vuole solo un secondo. Come mai?
Perché non cancelliamo i dati originali dei file. Quando si svuota il Cestino, si perde solo l’accesso al file, nonostante non si vede i file, esiste ancora nel computer. I dati cancellati originali rimangono ancora sul disco rigido. Ma lo spazio occupato da file eliminati è contrassegnato “Disponibili per il riutilizzo”. Se viene inserito i nuovi dati, i dati originali di file cancellati verranno sovrascritti e sostituiti. I file verranno eliminati definitivamente.
Quindi per proteggere i dati originali non si inserisce nuovi dati. Una volta scoprirai che hai cancellato per sbaglio i file importanti, dovrai smettere di utilizzare di quel dispositivo di memorizzazione per evitare la sovrascrizione inaspettata. Se si desidera recuperare i file dalla partizione di sistema, si deve smettere di usare il computer. Anche se un piccolo scatto causerebbe la perdita dei dati originali.
Software per recuperare file cancellati dal cestino svuotato su Mac
Naturalmente, per recuperare i dati cancellati dal cestino svuotato non si può fare a meno di un terzo programma. Vi consiglio sinceramenteRenee Undeleter, il migliore programma per recuperare file cancellati. Questo software riesce a recuperare le foto, i video, audio, documenti di Office, archivi e tante altre tipologie di file cancellati dal Cestino svuotato, disco rigido interno o esterno, macchina fotografica, dispositivi Android mobili e altri . Inoltre, tre modalità di scansione sono disponibili, come Scansione di partizione veloce, Scansione di partizione integrale, Scansione disco integrale e Creazione immagine. La funzione di visualizzare anteprima vi permette di visualizzare un’anteprima del file prima del recupero e controllare se il file è danneggiato o inutilizzabile.
>>>Per la guida di come recuperare file cancellati dal cestino di windows clicca qui.
Recuperare dati cancellati dal cestino svuotato Mac in 4 passi
Il recupero dei file cancellati con Renee Undeleter richiede solo pochi passi. Ora segui le istruzioni qui seguenti e ritrova i file importanti!
Passo 1: Installazione del programma
- NON INSTALLARE Renee Undeleter sul dispositivo di memorizzazione che vuoi recuperare.
- Se hai bisogno di scansionare l’intero disco, devi installare Renee Undeleter su un altro dispositivo di memorizzazione esterno. E intanto devi preparare un altro dispositivo di memorizzazione per salvare dati recuperati.
- Qui, se vuoi recuperare file cancellati dal cestino svuotato, non puoi installare il programma sulla partizione C. Perche’ la partizione C e’ la partizione di sistema. Percui devi installare Renee Undeleter sull’altra partizione o un dispositivo esterno,
Passo 2: Scegli una modalità di recuperare.
- Avvia il programma. Scegli una modalità di scansione che vuoi.
- Per recuperare file cancellati dal cestino svuotato su Mac, qui puoi scegliere la modalita’ “Recupero Partizione Veloce“.
- Recupero Partizione Veloce: Recuperare dati dopo aver svuotato il cestino o aveli cancellati per sbaglio senza backup di dati.
- Scansione di Partizione Integrale: Scansiona tutto la partizione del Hard Disk, ed elencare tutti I file. Soprattutto per la partizione formattata e problemi inaccessibili. Costituisce una modalità di supplemento per la Scansione Partizione Veloce.
- Scansione Disco Integrale: Scansiona l’intero disco per trovare tutte le informazioni sulle partizioni e simulare la tabella di partizione. E poi scansiona profondamente ogni partizione.
- Creazione di Immagine: Clona un’immagine di partizione che può essere utilizzata nel caso quando il leggere della partizione diventa molto lento o ha bisogno di backup.
Passo 3: Scegli la partizione C come la destinazione per eseguire la scansione.
Nell’interfaccia di Impostazioni Avanzate, puoi scegliere “Impostazioni predefinite” o “Impostazioni personalizzate”. Con “Impostazioni Personalizzate” puoi selezionare i tipi dei file che vuoi ripristinare che facilita la scansione.
Passo 4: Visualizza i file e trova quelli che vuoi recuperare
- Renee undeleter supporta di visualizare file scansionati in anteprima. Quindi prima di recuperarne, devi cliccare sui file che presentano sulla finestra vedere se puoi aprire quei file. Se sì, continuare il tuo recupero.
- Se sulla lista dei risultati di trovare non riesci a trovare i file persi che vuoi, prova a clicca su “Trovati extra file” per vedere se ci sono le fote che vuoi.
Passo 5: Inizia il recupero
- Non salvare i file sulla stessa unità da cui si sta eseguendo il recupero dei dati.
- La dimensione dell’unità per salvare i file deve essere più grande di quella dei file recuperate.